Sicurezza sul lavoro e tutela della salute (elementi di base)

In Svizzera, si verificano ancora troppi infortuni sul lavoro, così come troppe malattie professionali colpiscono regolarmente i lavoratori.

Questo corso ti forma sulle regole di base, che noi chiamiamo le “regole d’oro”, che comprendono tutto quanto è necessario per aumentare la sicurezza sul lavoro e proteggere la salute in molteplici situazioni.

Tali regole riguardano la protezione di tutti i lavoratori sul posto di lavoro: ciò significa che seguendole proteggerai te stesso e le altre persone presenti. Si tratta di regole comuni a tutte le categorie professionali che operano in un cantiere.

Esse si applicano dal momento in cui arrivi sul posto di lavoro fino a quando non lo lasci per fare ritorno a casa. Riguardano una serie di

protezioni passive (come dispositivi di protezione individuale o DPI e dispositivi di protezione collettiva),
protezioni attive (come i comportamenti da adottare in base ai luoghi e alle situazioni che si incontrano sul lavoro).
La consapevolezza dei rischi e di tutte queste regole di base (attrezzature e atteggiamenti appropriati) aumenta in tal modo il livello di sicurezza, a beneficio di tutti.

Le conoscenze acquisite al termine del corso sono attestate mediante un test che porterà al conferimento di un certificato riconosciuto dagli organismi competenti.

1° soccorso

Scopri come intervenire correttamente in caso di infortuni sul posto di lavoro.

Attraverso pochi semplici passaggi (osservare, pensare, agire) alla portata di tutti, saprai come comportarti e agire in caso di incidenti. Grazie a questo corso di formazione sarai anche in grado di fornire un intervento di primo soccorso. Questo consentirà di ridurre la gravità delle conseguenze di eventuali incidenti. Al termine di questo corso verrà rilasciato un certificato.

Imbracature

L’uso di imbracature comporta particolari pericoli. Infatti, un loro utilizzo improprio provoca spesso gravi incidenti. Tali incidenti sono causati anche da imbracature inadeguate, impiegate in modo scorretto o non conformi, oltre che dalla posizione errata assunta dallo scaricatore durante la manovra. Pertanto, l’imbracatura dei carichi richiede la necessaria formazione.

Il nostro corso mira a formare e istruire chiunque utilizzi le imbracature, illustrando i rischi connessi e le istruzioni/prescrizioni da rispettare durante il trasporto dei carichi (tramite catene, cinghie, cavi,…).

Grazie al corso e alla formazione ricevuta dagli utilizzatori di imbracature, sarà possibile ridurre il rischio di infortuni. Al termine di questo corso verrà rilasciato un certificato.

Seghe da banco

Destinato a chi lavora con le seghe da banco, questa corso mostra come lavorare in sicurezza con l’attrezzatura appropriata, così da prevenire incidenti legati al loro utilizzo, come tagli, lesioni dovute al distacco di schegge o di altri elementi . Spiega inoltre come proteggersi dalle malattie professionali causate dal rumore o dalla polvere di legno.

Viene mostrato nel dettaglio come proteggersi mediante i DPI e come utilizzare correttamente i dispositivi di protezione e gli spingipezzo (impugnature).

Vengono inoltre fornite informazioni sui requisiti tecnici (standard) di sicurezza che deve soddisfare una sega da banco per poter essere utilizzata. Al termine di questo corso verrà rilasciato un certificato.

Amianto

L’esposizione all’amianto comporta un elevato rischio di contrarre malattie mortali, in caso di malfunzionamenti o mancanza di protezioni adeguate. Lavorare con materiali contenenti amianto richiede dunque una formazione speciale e particolarmente impegnativa, per evitare i pericoli a esso connessi.

Prima dell’inizio dei lavori, poi periodicamente, tutti i lavoratori che entrano in contatto con materiali che contengono amianto fortemente agglomerato, durante opere di smantellamento, demolizione o manutenzione, devono essere addestrati riguardo:

i rischi per la salute legati all’amianto,
le tecniche di lavoro specifiche,
i processi di entrata e uscita dal confinamento tramite camere di decontaminazione,
la corretta manipolazione dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e il loro utilizzo in conformità con i requisiti dei DPI, quali indumenti protettivi, guanti e stivali.
L’obiettivo di questo corso è quello di conoscere l’amianto, le sue peculiarità e i suoi pericoli, come equipaggiarsi per intervenire, come organizzare il confinamento e le camere di decontaminazione, come gestire le emergenze in caso di infortuni e inconvenienti e come occuparsi dei rifiuti. Al termine di questo corso verrà rilasciato un certificato.

Ergonomia

Ci sono alcune malattie professionali che colpiscono i dipendenti a causa della cattiva organizzazione della propria postazione di lavoro. A lungo andare, una postazione operativa mal organizzata comporta un elevato rischio di problemi fisici duraturi.

Questa formazione mira a comprendere l’importante ruolo dell’impostazione della stazione di lavoro al fine di evitare ripercussioni negative sulla salute e sul benessere al lavoro.

Saranno forniti numerosi suggerimenti e criteri, per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi riguardo all’organizzazione ottimale delle postazioni di lavoro all’interno della tua azienda, nel rispetto della conformazione fisica di ogni lavoratore. Verranno inoltre forniti consigli sulle attrezzature appropriate (mobili e accessori) e sul loro utilizzo (ad esempio, sulla loro configurazione) che limiteranno l’insorgenza di disturbi fisici, che possono portare al calo delle prestazioni o a vere e proprie assenze.

Al termine di questo corso verrà rilasciato un certificato.

Richiedi un preventivo oggi stesso

Non esitare a contattarci tramite il modulo sottostante per ulteriori informazioni o per richiederci preventivo sul corso di formazione desiderato.

    NOME*
    COGNOME*
    INDIRIZZO E-MAIL*
    TELEFONO*
    SETTORE DI ATTIVITÀ*
    AZIENDA*

    INDIRIZZO*

    Sei affiliato a un'associazione paritetica/ombrello per il rimborso dei corsi di formazione?
    No

    MESSAGIO*